Green Giant

18 Novembre 2024

Green Giant
Novembre 2024 | Arte in Acciaio, Cultura d’acciaio

In occasione della manifestazione Innotrans 2024, tenutasi a Berlino dal 24 al 27 settembre 2024, abbiamo progettato e realizzato una struttura ad hoc per il Gruppo Lucchini RS, ispirandoci al loro impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e l’arte del recupero dei materiali. La nostra opera, che prende il nome di Green Giant, sarà installata nel piazzale davanti all’ingresso uffici dell’azienda Lucchini, a Lovere, dove il grande Gigante Verde prenderà vita con la sua maestosa altezza di 6 metri.

Il Green Giant è un simbolo di rinascita e sostenibilità. Composta da una struttura metallica avvolta da foglie di bosso intrecciate, l’opera si erge come un’imponente scultura che trasmette il valore del recupero dei materiali, in particolare del rottame ferroso, un tema fondamentale per il Gruppo Lucchini RS. Alla base della scultura, un cumulo di rottame proveniente dallo stabilimento di Lovere, composto da ruote e assili di scarto, rappresenta il ciclo di trasformazione che conferisce nuova vita a ciò che sembra destinato a diventare rifiuto.

Questa opera non solo celebra la maestria artigianale e il valore del riciclo, ma anche l’approccio innovativo del Gruppo Lucchini, l’unico produttore europeo di materiale rotabile capace di produrre acciaio partendo da rottame ferroso. Nel 2023, l’azienda ha recuperato circa 10.000 tonnellate di materiale di scarto, in collaborazione con altri attori nazionali e internazionali nel settore ferroviario.

La scultura, così come il lavoro quotidiano degli oltre 2000 dipendenti distribuiti negli stabilimenti Lucchini, vuole essere anche un omaggio alle persone che, con il loro impegno e la loro competenza, rendono possibile la continua innovazione dell’azienda. La scelta di commissionare quest’opera artistica sottolinea la centralità del capitale umano e l’importanza di un progresso sostenibile, che guarda al futuro attraverso il riuso e il recupero delle risorse.

Il Green Giant, progettato dall’Arch. Loris Natale e costruito da Marco Confalonieri, è stato originariamente presentato in occasione di Innotrans 2024, la fiera internazionale per il trasporto ferroviario a Berlino, come parte dello stand del Gruppo Lucchini RS. Ora, l’opera si prepara a trovare una nuova collocazione permanente presso l’ingresso dell’azienda, simbolo tangibile della loro visione sostenibile e della bellezza che può nascere dalla trasformazione del materiale.

Green Giant è dunque un’opera che non solo arricchirà l’ingresso della società Lucchini, ma si inserisce anche nel percorso dell’azienda verso una cultura dell’acciaio che è sempre più orientata alla sostenibilità e all’arte.