Dal 15 Novembre 2024 al 4 Maggio 2025
Dal 15 Novembre 2024 al 4 Maggio 2025
Progettazione e realizzazione dell’allestimento per la mostra Steve McCurry, Sguardi sul mondo presso Salone degli Incanti, Trieste.
L’esposizione è organizzata e promossa da Promoturismo FVG, a cura di Biba Giacchetti con la direzione artistica di Gianni Mercurio, con la collaborazione dello Studio di Steve McCurry.
La mostra offre uno sguardo profondo e simbolico sull’opera di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea.
Ogni scatto, come una finestra su mondi lontani, accompagna il visitatore in un viaggio emozionante e complesso tra culture, esperienze e sensibilità diverse.
Attraverso le sue immagini, McCurry ci avvicina a popoli remoti e ci svela frammenti di umanità nascosti, rivelando sentimenti universali attraverso volti fieri e dignitosi. I suoi scatti attraversano confini geografici e sociali, guidandoci alla scoperta di un mondo in costante cambiamento. La mostra si apre con una serie di ritratti di straordinaria intensità e prosegue con immagini che spaziano tra guerra e poesia, sofferenza e gioia, stupore e ironia, componendo un mosaico di emozioni che catturano lo sguardo e toccano l’anima.