dal 24 maggio al 27 ottobre 2024
dal 24 maggio al 27 ottobre 2024
“Spirit of Japan” è un’esperienza d’arte immersiva ispirata dalla straordinaria forza espressiva e dalla modernità dei maestri delle stampe giapponesi.
Partendo da queste magnifiche opere, lo Studio Danny Rose ha immaginato visioni suggestive e poetiche che invadono lo spazio e travolgono i visitatori.
La messa in scena dinamica è pensata come un viaggio contemplativo in un Giappone che non esiste più ma che continua ad affascinare: il Giappone dell’immaginario comune, quello delle geishe, dei samurai e degli spiriti, che prende origine dalle stampe giapponesi che iniziarono a circolare in Europa nella seconda metà del XIX secolo, quando si aprirono gli scambi commerciali tra l’Occidente e il Giappone. Questa diffusione dell’arte giapponese ha avuto un impatto profondo sull’arte occidentale, influenzando non solo gli impressionisti e i pittori d’avanguardia come Van Gogh, Gauguin e Bonnard, ma anche le arti decorative, la musica e la danza.
La musica e il sound design sono una parte essenziale del progetto espositivo, frutto di un lavoro meticoloso e appassionato che rende l’esperienza dei visitatori ancora più suggestiva e immersiva. “Spirit of Japan” ha inaugurato l’apertura del Kadokawa Museum a Tokyo, dello spazio immersivo INSIDE a Shanghai, è attualmente esposto a Montreal in Canada ed è stato visto da piu’ di tre milioni di persone.